Un caso di Bulimia

TH8, San Yang Luo

A partire dal nome alcuni autori hanno pensato che TH8 abbia la funzione di legare i tre meridiani Yang del braccio: il Luo del LI arriva alla bocca e ai denti; il Luo del  SI va alla spalla (LI15) e il Luo del TH passa per la gola. Ecco perché TH8 tratta la bocca, i denti, il dolore alla spalla la voce e il dolore al petto. In verità noi pensiamo che, dal momento che molti punti del TH (se non tutti) hanno la funzione di far comunicare i tre San jiao, il nome del punto San (Tre), Yang Luo si riferisca alla sua funzione di fare comunicare (Luo, il SJS con SJM e il SJI. Questa comunicazione favorisce sia l’assorbimento del puro che l’eliminazione dell’impuro. Infatti questo punto si usa anche per eliminare le tossine del sangue che attaccano ii rivestimento mielinico dei nervi: come  le nevriti tossiche. Facendo comunicare i tre SJ favorisce la discesa dell’impuro ed evita che questi risalga verso la testa e gli orifizi. Secondo noi da qui viene la sua capacità di aprire gli orifizi e ecco perché tra i sintomi descritti nei classici troviamo simbolicamente deficit dell’udito, perdita della voce, del gusto e dell’olfatto. Si tratta della alterazione della percezione della realtà anche e soprattutto a livello psichico più che fisico.

 

 

GB21, Jian Jing

 

Anche GB21 si dice che apra gli orifizi. Secondo noi il meccanismo è un po’ diverso. GB21 tratta la funzione del Polmone di abbassare verso l’interno lo Yang (Wei Qi) che scende all’interno ai Visceri stimolando la loro funzione di assorbimento per nutrire i 5 organi mentre ST12, sempre secondo noi, sembra che  abbassi  lo Yang-Wei Qi verso l’interno per attivare la funzione di eliminazione dei visceri. (per visceri intendiamo le “5 terre del Polmone”: LI, SI, BL, Dai Mai-Bao, SJI)

Se GB21 non abbassa lo Yang vi è il cosiddetto “rimbalzo” verso la testa e gli orifizi.

I Tan si accumulano sia quando i Visceri non eliminano sia quando non assorbono. Ecco perché GB21 libera il corpo dai Tan specialmente nelle ghiandole endocrine come le ovaie (cisti).

 

ST42, Chong Yang

Questo punto ha la funzione di tonificare il Qi di Stomaco nella funzione di assorbire i liquidi Jin chiari (Yang puro di Milza) che poi salgono alla testa per garantire la nutrizione degli orifizi e del Cervello.

Si usa nelle paralisi del  nervo facciale.

ST42 è un punto del Chong Mai (tutti i punti che contengono nel nome l’ideogramma Chong sono in qualche modo in relazione con il Chong Mai) infatti il ramo secondario del Chong Mai che scende da ST30 arriva a ST42 e poi passa a LR3 (Tai Chong) e KI 1 (nome secondario Di Chong). Insieme a TH8 tratta il decadimento delle ossa e la perdita dei denti ma credo che anche questi sintomi siano simbolici.

 

 

 

Un caso di Bulimiaultima modifica: 2014-04-18T11:43:58+02:00da drdante
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento